5 Maggio 2018, Comments: Commenti disabilitati su Rosella Quintini

È nata in Ancona il 16- 04 1940 e vive e lavora a Civitanova Marche. Docente di Educazione Artistica nelle Scuole Medie Statali e pittrice dal 1959, ha maturato nel corso degli anni esperienze nell’ambito dei vari linguaggi artistici che hanno segnato il XX secolo.

Ha al suo attivo più di cinquecento mostre tra personali e collettive, organizzate oltre che sul territorio nazionale, in Francia, Spagna, Brasile, Argentina, Cina, Messico, Malesia, Germania… Dal 1985 al 1995 ha partecipato ininterrottamente al Festival Internazionale dei Due Mondi a Spoleto con mostre personali e come unica artista marchigiana, con il riconoscimento artistico ricevuto nell’ambito del “Premio Euroassemblaggio” presso la Terrazza FRAU. Dal 1988 ad oggi è presente e in collaborazione con il gruppo folkloristico URBANITAS a tutte le edizioni del Festival Internazionale del Folklore di Apiro- MC, dove le sue opere uniche vengono tradizionalmente donate, in occasione dello scambio dei doni, ai gruppi ospiti e destinate ai loro musei.

Ha preso parte alle ultime tre edizioni del “Festival du Livre” di Mouans- Sartoux (Francia) e a tutte le edizioni della mostra itinerante “La valigia… viaggio nell’immaginario femminile”. Le sue opere hanno conquistato attraverso la padronanza delle varie
tecniche una permanente visibilità internazionale , grazie anche ad un’attiva e appassionata presenza nella mail-art internazionale e nelle Biennali ed eventi internazionali del “Libro d’Artista”. Da circa 20 anni realizza con tecniche e soluzioni artigianali una
personale “carta”, come spazio emozionale per il suo racconto artistico e per opere di carta a rilievo.

È presente nei canali di comunicazione, negli Archivi delle Biennali Nazionali e Internazionali del settore e in alcuni Musei. Nel 2000 ha creato GALA (Gruppo Attivo Libro d’Artista). Sue opere si trovano in edifici religiosi, pubblici e privati, in Pinacoteche Comunali e Archivi Museali.