5 Maggio 2018, Comments: Commenti disabilitati su Lydia Predominato

Nata a Trieste, vive e lavora a Roma. Ha iniziato la sua carriera artistica nel 1976 con Enrico Crispolti nella Biennale di Gubbio. Nel 1985 viene ammessa alla Biennale di Losanna, Svizzera (“Sculpture”), evento che la porta a partecipazioni internazionali. (Simposio Internazionale di Graz, Austria, Triennale di Lodz, Polonia, Fascinatie Textiel, Venlo, Olanda, Triennale di Kioto, Giappone, Simposio de Tapeçaria, Loures, Portogallo, Triennale Internazionale della Fiber Art, sezione Italia – La Fibra Sensibile, Tournai, Belgio, 1987-2008).

In Italia è presente nelle maggiori manifestazioni: Temple University, Roma, Massenzio Arte, Roma, ArteArte, Como, Biennale di Chieri,
Tracarte, Foggia (1997-2018). È presente sia come artista che curatrice alla Biennale di Amelia e a Spoleto, Festival dei Due Mondi, per la rassegna Fiber Art (2002-2017). Uno dei maggiori impegni come curatrice ed artista è stato per le mostre Off Loom I (Carceri di S.Michele a Ripa) e Off Loom II (Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari) ambedue a Roma dove, insieme a Bianca Lami, ha curato la ricognizione storica e la presentazione dei giovani talenti della Fiber Art italiana (2000 e 2015).

Per vent’anni ha collaborato alla realizzazione biennale del Premio Internazionale Valcellina spesso curando le mostre collaterali fino a tutto il 2018.È presente in giurie internazionali di mostre di fiber art. È membro del Consiglio Scientifico dell’Associazione Le Arti Tessili di Montereale Valcellina (PN) sin dalla sua fondazione. Fa parte dell’European Textile Network. Ha tenuto la cattedra di tessitura per 22 anni presso la Scuola delle Arti Ornamentali del Comune di Roma.

Ha collaborato per 15 anni con il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari e insegnato presso l’Istituto Centrale di Restauro, Roma, fino alla chiusura della sezione tessili. Insegna presso l’Accademia d’Alta Moda Koefia di Roma.