24 Aprile 2016, Comments: Commenti disabilitati su Alison Knowles

Alison Knowles è nata a New York nel 1933. E’ conosciuta per i suoi lavori sonori, le installazioni, le performance e le pubblicazioni.
Con John Cage e Dick Higgins (sposato nel 1960), ha fatto parte della New York Mycological Society andando in cerca di funghi nei dintorni di New York negli anni ’50-’60. In questo periodo ha instaurato con Cage un fertile scambio di amicizia e di collaborazione. Altrettanto significativa è la realizzazione dell’ultima edizione dei Coeurs Volants di Marcel Duchamp, per la Something Else Press, nel 1968.

Come membro fondatore di Fluxus (nel 1962 ha partecipato al primo Festival a Wiesbaden), ha realizzato nel 1963 quello che può essere considerato il primo libro-oggetto, Bean Rolls, una lattina riempita di fagioli e testi. Nel 1967 ha prodotto The House of Dust, uno dei primi poemi generati dal computer.
Durante tutta la sua lunga vita artistica ha realizzato performance complesse che prevedono l’utilizzo di oggetti d’uso quotidiano e il coinvolgimento attivo del pubblico. I lavori degli ultimi anni sperimentano la reazione fotografica prodotta dalla luce su supporti di stoffa e di carta trattati chimicamente.