24 Aprile 2016, Comments: Commenti disabilitati su Maurice Lemaitre

Maurice Lemaitre, teorico del movimento lettrista, originale provocatore pseudosituazionista, animatore di riviste e fanzine, artista, musicista, pedagogo sovversivo, nasce a Parigi nel 1926. Nel 1939 è costretto dalle forze di occupazione a portare la stella ebraica di riconoscimento. Studia al liceo Turgot Pubblici e Arti e mestieri.
Nel 1944 partecipa e rimane ferito alla lotta per la liberazione di Parigi. Nel 1946 Maturità e primo articolo nella rivista di Lecorbusier «L’Uomo e l’Architettura». Nel 1947 si laurea in filosofia alla Sorbona. 1948, è giornalista e venditore del giornale per studenti «Hebdo-Latin».
Ha conosciuto Isou nel 1949 e ha subito preso parte al movimento lettrista, del quale è un grande promotore, sia per l’abbondanza delle opere, pari soltanto a quelle di Isou, sia per la tenacia nel propagandare e diffondere le idee del Lettrismo.
Autore e editore di testi teorici dei componenti del gruppo, organizzatore di manifestazioni, creatore e animatore di diverse riviste, quali «Ur», «Poésie Nouvelle», «La Lettre», «Lettrisme», si è posto da sempre in prima linea. Nel 1950 fonda la rivista «Ur» nella quale vengono pubblicati i primi manifesti della pittura lettrista. Nel primo numero di questa rivista pubblica il suo primo romanzo-affresco Canailles, una narrazione autobiografica composta da segni visivi (disegni, lettere, foto), e fonda il giornale «Front de la Jeunesse».
Nel 1951 realizza il film “Le film est déjà commencé?”, il secondo famoso dopo quello ciselant de Isou, con interventi nella sala e sullo schermo del pubblico, per la prima volta nella storia del cinema. A partire da questa data realizzerà più di 50 corti e lungometraggi, insieme a molte opere teatrali e spettacoli di danza.
Dal 1952 ha organizzato in numerose occasioni e spazi, mostre e manifestazioni sul Lettrismo, in particolare nei Salon: «Comparaisons», «Petit Bronze», Festival d’Arte e d’Avanguardia, «Salon de Mai», Salon d’Arte Sacra e Spirituale.
La sua prima mostra personale si è tenuta alla Galleria Palmes di Parigi dove espone, insieme ai dipinti, fotografie, gioielli, rilievi, tappezzerie. Organizza negli Stati Uniti il «Primo Simposio internazionale del Lettrismo» con la partecipazione di artisti lettristi provenienti da una decina di paesi.